L'assassino bussa alla porta by Harriet Rutland

L'assassino bussa alla porta by Harriet Rutland

autore:Harriet Rutland [Rutland, Harriet]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: assassino bussa porta polillo bassotti harriet rutland
ISBN: 9788881547340
editore: Polillo
pubblicato: 2023-01-09T13:34:51+00:00


26

Per l’ispettore Palk, Miss Blake era stata semplicemente un cadavere, ma lui aveva parlato con Winnie Marston e l’aveva vista gironzolare per l’Hydro, perciò quel secondo delitto l’aveva colpito molto più del primo. Miss Blake, per quel che aveva potuto appurare, non aveva né amici né parenti, ma Winnie Marston aveva i genitori e una sorella minore, e a Palk non andava per nulla a genio l’interrogatorio che avrebbe dovuto affrontare con loro di lì a breve.

Mr Marston fu il primo a entrare. Era un tipo dalla corporatura atletica, con occhi azzurri, capelli rossicci, una bocca dalla piega crudele e la fama di possedere un caratteraccio senza pari, persino in un luogo come l’Hydro.

«Non avrebbe potuto impedirlo?», ringhiò a Palk. «Sapeva bene che c’era un assassino in giro, no? Finiremo tutti ammazzati, prima che lei riesca a trovarlo. Perché non si dà un po’ da fare?».

Palk spiegò che il precedente delitto era stato commesso da Sir Humphrey Chervil, che era già stato arrestato.

«Sciocchezze!». Mr Marston andava avanti e indietro per la stanza, emettendo il tipico sibilo degli asmatici quando respirano. «Quello non ha mai ucciso nessuno. Non è il tipo. Potrà essere un imbroglione, ma non è certo un assassino. Se avesse cacciato nei guai quella ragazza, avrebbe tagliato la corda. Lei deve usare un po’ di psicologia, ispettore. Avrei potuto dirglielo io stesso, quando l’ha arrestato, che non era lui il colpevole. E ora, forse, si renderà conto che avevo ragione io». Si sedette all’improvviso e si prese il volto tra le mani. «Oh, Dio! Perché quello ha scelto proprio la mia Winnie?».

Palk, comprendendo il dolore di Mr Marston, si ricordò comunque che Winnie Marston era rimasta sola in quell’ora fatale, durante la quale lui poteva essere entrato nel settore femminile senza essere visto, e che quindi Mr Marston era sospettabile come chiunque altro all’Hydro.

«Quello?», ripeté. «Dunque, sospetta di Matthews?».

Mr Marston sollevò lo sguardo, sbalordito.

«Chi? Io? Sospettare di Matthews? Di aver ucciso mia figlia? Il mio autista? Santo Iddio, no! Perché mai dovrei?».

«Sembra che all’Hydro fosse una cosa risaputa che loro due erano innamorati», rispose Palk.

Non essendo preparato a udire quelle parole, Mr Marston balzò in piedi col volto pervaso dalla rabbia e prese ad agitare le braccia su e giù, proferendo nel frattempo una serie di parolacce che forse aveva imparato dall’ammiraglio Urwin.

«È una bugia! Una dannata bugia!», gridò. «Pensa che non l’avrei saputo? Pensa che lo avrei tenuto alle mie dipendenze, se ci fosse stato anche solo un briciolo di verità in un’insinuazione così vergognosa? Mia figlia è stata assassinata… assassinata, dico… e lei se ne sta seduto lì ad ascoltare pettegolezzi! Perché non fa qualcosa?». Rimase in piedi con quel suo respiro affannoso, poi posò le mani sul tavolo e si protese verso Palk. «Troverà l’uomo che ha commesso questo terribile delitto?», chiese pacatamente. «Le darò cento, cinquecento, mille sterline, se riuscirà a trovarlo».

Quel tono improvvisamente pacato fu impressionante, ma lo sforzo di restare calmo era troppo grande per lui. La vista di Palk che se



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.